Traduzione Editoria
in evidenza
Tradurre il fumetto

16 marzo - 21 aprile 2018

II edizione, Tradurre il fumetto: comics, bande dessinée, manga, graphic novel.

continua
Tradurre la letteratura per ragazzi

27 aprile 26 maggio 2018 

III edizione, Tradurre la letteratura per ragazzi: albi illustrati, classici, young adult

continua

News | Atelier di poesia


26 aprile, 10 e 24 maggio, 7 giugno 2016

Quattro serate sulla poesia con Davide Rondoni

Conversare, leggere, insegnare e condividere l’arte in versi. Tutto questo avverrà nell’atelier di poesia realizzato dal poeta, scrittore, saggista, docente Davide Rondoni.

Il laboratorio, promosso dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino in collaborazione conAssoform, si svilupperà in quattro appuntamenti: si inizia martedì 26 aprile alle ore 21.00, e si procederà per altre tre serate il 10 e 24 maggio, e il 7 giugno nella sede dell’Ente di formazione di Unindustria Rimini e Unindustria Forlì Cesena, situata in via IV Novembre, 37 a Rimini.

Nel corso dell’atelier si tratterà della natura dell’esperienza poetica, del problema della traduzione e dell’interpretazione (lettura e studio), della chance della poesia nella società della comunicazione, di poeti contemporanei appartenenti alla generazione post Montale e Ungaretti, per continuare con il problema del ritmo e della forma. Si parlare anche di tradizione e innovazione.

I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni che culmineranno in una serata pubblica di letture. L’atelier di poesia è rivolta a tutti gli amanti di questo genere letterario e a quanti lo insegnano.

L’ingresso alle serate è libero, ma si consiglia l’iscrizione contattando la Fondazione via telefono allo 0541/610010 oppure via email all’indirizzo: segreteria@fusp.it.

Davide Rondoni (1964 – Forlì) ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e dirige la rivista clanDestino. Poeta, autore di libri di poesia, saggi e di narrativa per ragazzi, di programma televisivi sulla poesia, ha diretto eventi e festival di poesia, al momento dirige "Il piccolo festival dell'essenziale" a Roma. È autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Tiene corsi di poesia presso alcune Università e gruppi di vario genere.

invito
Documenti Correlati


Area Riservata

Hai dimenticato la password?