Traduzione Editoria
in evidenza
Apertura iscrizioni Giornate della traduzione letteraria

Venerdì 7 luglio 2017

Sono aperte le iscrizioni alla XV edizione delle Giornate della traduzione letteraria (Roma, 29-30 settembre e 1 ottobre 2017).

continua
Summer School in Editoria

26-27-28 settembre 2017

Nel prossimo mese di settembre, nella sede dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma, si svolgerà la prima edizione della Summer School in Editoria, coordinata da Stefano Arduini e Daniele Brolli.

continua
Premio Giovanni, Emma e Luisa Enriques

A Claudia Zonghetti il Premio Enriques delle Giornate della Traduzione letteraria.

continua
Esame di ammissione "Tradurre la letteratura"

Nelle seguenti date si svolgeranno gli esami di ammissione al corso "Tradurre la letteratura"

Venerdì 8 settembre 2017, ore 14.00, Misano Adriatico

Venerdì 29 settembre 2017, ore 11.00, Roma

continua
Iscrizione Giornate della Traduzione

Venerdì 7 luglio 2017

Dalle ore 11.00 di venerdì 7 luglio 2017 sarà possibile iscriversi alla XV edizione delle Giornate della Traduzione letteraria (Roma, 29-30 settembre e 1° ottobre 2017).

continua

News | Racconti dall'India


È disponibile su carta e in e-book il saggio finale degli allievi di Anna Mioni della XIX edizione di Tradurre la letteratura.

Racconti dall'India

In questi racconti, il suo esordio, Shubha Sarma esamina diversi aspetti della vita in India con distacco, precisione ed empatia. I protagonisti dei racconti sono donne, bambini e uomini di ogni età e classe, provenienti da varie regioni dell’India. Le ambientazioni spaziano da contesti urbani benestanti alle zone rurali dell'Orissa e ai territori con conflitti civili e profondo malcontento sociale. 
Ogni racconto è diverso, ma i personaggi sono cesellati lucidamente come nell’avorio, in situazioni del tutto realistiche. L’autrice critica in modo sottile i luoghi comuni della società, l'avidità e la violenza che si celano dentro le persone, e condanna il patriarcato nelle sue varie incarnazioni paralizzanti, con uno sguardo moderno e attuale sulle istituzioni e gli stili di vita del suo paese. 
Questa raccolta di racconti fa rivivere le realtà e le contraddizioni dell'India moderna e si sofferma su aspetti diversi da quelli della narrativa più spesso tradotta in Italia, offrendo così un affresco ad ampio spettro sulla realtà indiana. 



Area Riservata

Hai dimenticato la password?