Traduzione Editoria
in evidenza
Premio Giovanni, Emma e Luisa Enriques

A Claudia Zonchetti il Premio Enriques delle Giornate della Traduzione letteraria.

continua
XV Giornate della Traduzione letteraria

Novità

Le XV Giornate della traduzione letteraria si terranno a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, presso il Casale di San Pio V dell'Università degli Studi Link Campus University, accanto a Villa Doria Pamphilj

continua
Tradurre la letteratura per ragazzi

28 aprile - 27 maggio 2017

È online il programma definitivo del corso.

continua
Premio Carmela Oliviero

30 maggio 2017

Scade il bando del Premio Carmela Oliviero destinato a un traduttore per la sua prima traduzione dallo spagnolo all'italiano.

continua

News | Tradurre Cuore di tenebra


18-19 marzo 2016

Tradurre Cuore di tenebra: seminario di traduzione di Simone Barillari.

I partecipanti al seminario leggeranno "Cuore di tenebra" e ne tradurranno un brano, selezionato tra i più importanti del libro.

Nel corso del seminario saranno esaminati tanto lo stile e la struttura del capolavoro di Joseph Conrad quanto l’approccio alla traduzione di un grande classico. Gli studenti discuteranno con il docente le loro scelte di traduzione e si confronteranno con le versioni del brano firmate da alcuni dei più insigni traduttori italiani e internazionali, tra cui Ettore Capriolo, Jean Deurbergue e Sergio Pitol. 

Simone Barillari sta attualmente traducendo e curando alcuni dei maggiori testi di Conrad, tra cui "Cuore di tenebra", per una prestigiosa collana di Mondadori, e la stimolante prerogativa di questo seminario è che gli studenti avranno l’opportunità, proponendo le loro intuizioni e interpretazioni, di lavorare con il traduttore a una sua traduzione che non è ancora stata pubblicata, e che è destinata a un'edizione di grande rilievo. Gli studenti che si saranno distinti nel corso del seminario vedranno pubblicato il loro nome e riconosciuto il loro contributo nei ringraziamenti finali del libro.

http://traduzione-editoria.fusp.it/seminari-tradurre-letteratura



Area Riservata

Hai dimenticato la password?