Traduzione Editoria
in evidenza
Apertura iscrizioni Giornate della traduzione letteraria

Venerdì 7 luglio 2017

Sono aperte le iscrizioni alla XV edizione delle Giornate della traduzione letteraria (Roma, 29-30 settembre e 1 ottobre 2017).

continua
Summer School in Editoria

26-27-28 settembre 2017

Nel prossimo mese di settembre, nella sede dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma, si svolgerà la prima edizione della Summer School in Editoria, coordinata da Stefano Arduini e Daniele Brolli.

continua
Premio Giovanni, Emma e Luisa Enriques

A Claudia Zonghetti il Premio Enriques delle Giornate della Traduzione letteraria.

continua
Esame di ammissione "Tradurre la letteratura"

Nelle seguenti date si svolgeranno gli esami di ammissione al corso "Tradurre la letteratura"

Venerdì 8 settembre 2017, ore 14.00, Misano Adriatico

Venerdì 29 settembre 2017, ore 11.00, Roma

continua
Iscrizione Giornate della Traduzione

Venerdì 7 luglio 2017

Dalle ore 11.00 di venerdì 7 luglio 2017 sarà possibile iscriversi alla XV edizione delle Giornate della Traduzione letteraria (Roma, 29-30 settembre e 1° ottobre 2017).

continua

Premi di traduzione | Premio Fedrigoni

Premio per la traduzione “Fedrigoni - X Giornate della traduzione letteraria” 

Pino Cacucci - traduttore dell’opera omnia di Francisco Coloane e Javier Cercas - riceve il premio alle X Giornate della traduzione letteraria (ed. 2012).

Il 28 settembre 2012, alle ore 15.00, presso l’Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo'  (Palazzo Battiferri), è stato conferito il Premio per la traduzione “Fedrigoni - Giornate della traduzione letteraria”. Riconoscimento concesso a traduttori letterari per l’insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. 

La giuria, composta da Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Rettore dell’Università di Urbino prof. Stefano Pivato e da Ilide Carmignani, curatrice con il prof. Stefano Arduini delle Giornate della traduzione letteraria, ha assegnato all’unanimità la sesta edizione del premio a Pino Cacucci con le seguenti motivazioni:

  • Per il contributo che da anni reca, con estrema sensibilità, alla traduzione di grandi autori spagnoli e latinoamericani come Francisco Coloane, Javier Cercas, Ricardo Piglia, Tomás Eloy Martínez, Enrique Vila-Matas, David Trueba, Manuel Rivas, José Manuel Fajardo, Miguel Bonasso, Santiago Gamboa, Arturo Pérez-Reverte, Paco Taibo II, e molti altri.
  • Per la passione con cui si dedica a un'attività  ritenuta, per uno scrittore, tradizionalmente ancillare.
  •  Per il suo infaticabile apporto alla diffusione della letteratura tradotta dallo spagnolo in Italia. 


Area Riservata

Hai dimenticato la password?